L’
Associazione amici del cavallo maremmano nasce a Blera nell’anno 1984 da un gruppo di allevatori ed estimatori del cavallo.
Lo scopo principale dell’associazione č quello di promuovere il cavallo e le tradizioni legate al mondo contadino della maremma laziale.
Della nostra associazione fanno parte allevatori che dedicano molto tempo all’addestramento dei cavalli ma anche semplici estimatori ed amici del cavallo maremmano e tolfetano.
Da qualche anno l’associazione promuove il cavallo partecipando alle più importanti manifestazioni equestri nazionali, presentando uno spettacolo equestre dal titolo “ Butteri per passione”, nel quale, come dice il titolo stesso si è cercato di rievocare il lavoro dei butteri.
Lo spettacolo che viene presentato è un allegoria dei quadri più rappresentativi della vita del buttero, la conduzione della “razzetta” ( branco di puledri liberi che si spostano seguendo una fattrice con il classico “campano”) rappresenta uno degli elementi classici del lavoro in cui il buttero è stato sempre impegnato.
L’associazione è stata presente alle seguenti manifestazioni:
- 2006 – 2007 – 2008 fiera nazionale del cavallo italiano “Nitriti di primavera”;
- 2007 Festival delle tradizioni a Rossano Calabro (cs);
- 2008 mostra mercato del cavallo Città di Castello;
- 2005 – 2006 – 2007 -2008 Fieracavalli Verona;
- 2006 – 2007 Festival del cavallo di Porano (tr);
- 2008 festa della merca Tarquinia (vt);
- 2000 partecipa alla spedizione organizzata dalla Sica onlus “Roma – Verona a cavallo”;
- 2000 fiera di Pentecoste a Nimes (Francia);
- 2006 I° festival dei Butteri a Bolsena (vt).
Sempre per diffondere e salvaguardare le tradizioni della maremma laziale l’associazione organizza tutti gli anni nell’ultimo week end di aprile “la festa della merca” giunta oramai alla IX edizione la manifestazione prevede gare di abilità tra butteri come lo sbrancamento e la cattura di vitelli bradi e la tradizionale marchiatura del bestiame a fuoco con il “merco” dell’allevatore.
Partecipa ai seguenti programmi televisivi:
- Linea Verde;
- Sereno variabile;
- Uno mattina.
Ma non solo cavalli , l’associazione infatti ha istituito e promosso un concorso riservato agli alunni delle scuole elementari e medie di Blera dal titolo “ il cavallo e l’uomo” mettendo a disposizione dei vincitori delle borse di studio.
In collaborazione con la Biblioteca comunale ha promosso “invito alla lettura” sempre riservato agli alunni di Blera mettendo a disposizione premi ai meritevoli.
L’associazione inoltre promuove il proprio territorio ed i prodotti agricoli ad esso legato (carne maremmana, olio extravergine di oliva e tartufo) con una sagra arrivata alla IX edizione, la manifestazione si svolge di regola l’ultimo week end di agosto, in occasione della sagra si svolge anche il palio dei somari.
L’associazione organizza inoltre passeggiate a cavallo di uno o più giorni in un territorio incontaminato e pieno di storia (luni sul mignone, San Giovenale e tante altre necropoli etrusche).
Il nostro obbiettivo è quello di tramandare la passione e la cultura del cavallo, salvaguardare le tradizione e promuovere il territorio ed i prodotti ad esso collegato, a riconoscimento dell’attività svolta nel 2006 l’associazione viene premiata a fieracavalli di Verona dalla Fitetrec Ante Nazionale per il lavoro svolto.